Caricamento Eventi

MARINO MARINI. PASSIONI VISIVE

Questa mostra è la prima retrospettiva dedicata a Marino Marini che ambisce a situarlo organicamente nella storia della scultura; è mancato infatti fino ad oggi nella vicenda espositiva e nella letteratura scientifica su Marino, un serio lavoro di contestualizzazione storica e stilistica della sua ricerca scultorea.

Questa esposizione vuole dunque prendere in esame tutte le fasi della creazione artistica di Marino dagli anni Venti agli anni Sessanta.

Le sezioni della mostra individuate dai curatori sono dieci e ognuna caratterizzata dal confronto tra le opere dello scultore pistoiese con quelle degli altri grandi del passato, con capolavori che vanno dall’antichità greco-arcaica, etrusca e cinese, alla scultura medievale, alla scultura del Rinascimento e dell’Ottocento a cui guardarono sia lui che i maggiori scultori della sua generazione.

Le opere di Marino vengono inoltre poste in relazione diretta con la produzione plastica dei più grandi artisti del Novecento che egli incontrò e con la maggior parte dei quali strinse rapporti di profonda amicizia.

 

L’esposizione, che si tiene a Pistoia presso Palazzo Fabroni dal 16 settembre 2017 al 7 gennaio 2018, curata da Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi, si presenta come uno dei momenti di punta delle celebrazioni di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017.

Dopo Pistoia la mostra si trasferirà alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

settembre 16 2017

Dettagli

Inizio: sabato 16 settembre
Fine: 7 gennaio 2018
Categoria Evento:
Sito Web: Visita il sito web dell'evento

Location

Palazzo Fabroni

Via Sant'Andrea 18
Pistoia, 51100 Italia

+ Google Maps