TANGERINE DREAM

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

QUANTUM OF ELECTRONIC EVOLUTION

Nel gennaio 2015 Edgar Froese, fondatore e leader della leggendaria band elettronica Tangerine Dream, ha “tristemente cambiato il suo indirizzo cosmico”. Con saggezza previdente ha dato a sua moglie, Bianca Froese-Acquaye, la sua benedizione per continuare con il progetto della band per realizzare la sua ultima visione musicale dei cosiddetti QUANTUM YEARS. È stata una sfida affascinante per Edgar tradurre le più nuove conoscenze scientifiche della fisica e della filosofia quantistica in suoni musicali.

 

Edgar ha già iniziato questo nuovo periodo con una serie di concerti in Australia nel novembre 2014 formando un nuovo gruppo musicale con Ulrich Schnauss, Thorsten Quaeschning e Hoshiko Yamane e lui. Allo stesso tempo, tutti gli strumenti acustici sono stati  ancora una volta banditi come negli anni ’70 per concentrarsi su suoni elettronici puri. Naturalmente non è stato un caso che Edgar abbia accolto il musicista naturalizzato londinese Ulrich Schnauss, come nuovo membro del gruppo insieme al suo collega e compositore Thorsten Quaeschning; Ulrich ed Edgar hanno sempre seguito reciprocamente le loro carriere con grande interesse per molti anni, godendo di un’amicizia altrettanto lunga. Hoshiko Yamane infine, già membro di TD dal 2011, sta aggiungendo quella speciale scintilla alla musica con il virtuosismo del suo violino elettrico.

 

I risultati di questa nuova formazione parlano da soli: QUANTUM GATE – il primo album del nuovo periodo dopo la morte di Edgar Froese (nominato per i Prog Music Awards 2018) – ha già deliziato gli amanti della musica elettronica e ha immediatamente colpito le classifiche degli album nel Regno Unito. L’album è basato su una parte delle composizioni di Edgar, su cui aveva già iniziato a lavorare prima della morte, e che la band ha ora perfezionato in quella nuova direzione creativa e sperimentale di un moderno suono sinfonico elettronico.

 

In onore di Edgar Froese, i Tangerine Dream non vedono l’ora di esibire il loro repertorio – brani vecchi e nuovi, ben noti classici, alcune nuove tracce del loro album QUANTUM GATE e una sorprendente composizione in tempo reale – al pubblico di INTERNET FESTIVAL a Pisa il prossimo sabato 13 ottobre 2018.

 

Line-Up:

Thorsten Quaeschning: Synth

Ulrich Schnauss: Synth

Hoshiko Yamane: E-Violin

ottobre 13 2018

Details

Date: sabato 13 ottobre
Time: 21:15

Venue

Teatro Verdi Pisa

Via Palestro 40
Pisa, pi 56127 Italia

+ Google Maps

Visit Venue Website