ALESSI – MORGAN – RAVITZ

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Music Pool / Sesto Jazz 2020

 

Ralph Alessi: tromba / Thomas Morgan: contrabbasso / Ziv Ravitz: batteria

 

Un trio che unisce sullo stesso palco tre importanti nomi dell’attuale scena jazz internazionale. La musica sofisticata del trombettista Ralph Alessi si unisce al carisma e al talento del contrabbassista Thomas Morgan e del compositore e batterista israeliano Ziv Ravitz.

 

Ralph Alessi è nato a San Francisco, figlio del trombettista classico Joe Alessi e della cantante lirica Maria Leone. Dopo essersi laureato in tromba jazz e basso, studiando con il leggendario Charlie Haden, si è trasferito a New York dove è diventato una presenza costante nella vita musicale della città. Ha collaborato con musicisti come Steve Coleman, Jason Moran, Don Byron, Ravi Coltrane, Fred Hersch, Uri Caine e Marc Copland. Ha inciso nove album di composizioni originali che attingono da ispirazioni variegate passando dal post-bop alla musica neoclassica.

Thomas Morgan è uno dei contrabbassisti più carismatici e talentuosi al mondo. Ha iniziato a suonare il violoncello da giovanissimo, passando poi al contrabbasso a quattordici anni. Dopo la fine dei suoi studi la sua carriera è stata notevole nonostante la giovane età. E’ assiduo collaboratore di musicisti come Steve Coleman, Craig Taborn e ha partecipato nell’album “Small Town” (ECM) in duetto con il chitarrista Bill Frisell.

Ziv Ravitz, batterista dalla personalità unica, ha iniziato la sua carriera giovanissimo e già dall’età di tredici anni suonava musica rock, jazz e d’avanguardia in vari club di Be’er Sheva e Tel Aviv. Nel 2000 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha studiato jazz e ha formato il suo trio Minsarah con il quale ha girato l’Europa. Il suo ultimo lavoro, “No Man Is an Island” lo vede come leader e lo caratterizza come parte integrante di quella generazione di jazzisti senza confini geografici e stilistici.

 

 

febbraio 22 2020

Details

Date: sabato 22 febbraio
Time: 21:30
Website: Visit Event Website

Venue

Villa Gerini

Via XX Settembre 221
Sesto Fiorentino, 50019 Italia

+ Google Maps