ADA MONTELLANICO

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ATTENZIONE: CONCERTO RINVIATO. A BREVE ULTERIORI INFORMAZIONI

 

SALOTTO JAZZ e LA VOCE

 

Con la partecipazione degli studenti del dipartimento jazz del Conservatorio Cherubini

Per il terzo anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra Music Pool e Conservatorio Cherubini di Firenze con l’appuntamento musicale Salotto Jazz, ideato e condotto da Alessandra Cafiero.

Salotto Jazz, il talk show musicale ricco di storie e note, ha come obiettivo quello di creare uno spazio culturale innovativo e dinamico in cui far interagire musica classica e jazz coinvolgendo anche le giovani generazioni.

Dopo aver ospitato musicisti affermati e apprezzati dal pubblico, come Ferruccio Spinetti, Enrico Pieranunzi, Gianni Coscia e Gegè Telesforo, il 2020 vede per la prima volta sul palco della Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini un’artista donna, Ada Montellanico, che racconterà il suo rapporto con la musica e il canto, attraverso le grandi compositrici donne della storia del jazz che sono state per lei fonte d’ispirazione e si esibirà live in alcuni brani del suo vasto repertorio, accompagnata dagli studenti.

ADA MONTELLANICO

Ada Montellanico è autrice e cantante tra le più importanti e innovative della scena jazz italiana. Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, partecipando con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi Festival italiani ed esteri.

Ha inciso “L’altro Tenco” (1996) con Enrico Rava, rileggendo in chiave nuova il repertorio meno frequentato del cantautore e “Danza di una ninfa” (2005) con Enrico Pieranunzi, con quattro testi inediti sempre di Tenco.

Nel corso della sua carriera Ada Montellanico ha reso omaggio a grandi donne compositrici: “Omaggio Billie Holiday” (2008), “Suono di donna” (2012) e “Abbey’s Road” (2017), ritratto della leggendaria Abbey Lincoln.

Attualmente è docente di Canto jazz presso il Conservatorio di Campobasso. Per quattro anni è stata Presidente di MIDJ (Associazione nazionale Musicisti di Jazz) e ora è Presidente dell’associazione “Il Jazz va a scuola”.

marzo 12 2020

Details

Date: giovedì 12 marzo
Time: 21:00
Website: Visit Event Website

Venue

Conservatorio Cherubini

Piazza delle Belle Arti 2
Firenze, 50122 Italia

+ Google Maps