PAUL WERTICO TRIO

Caricamento Eventi

Free the Opera part 2

 

PAUL WERTICO: batteria

FABRIZIO MOCATA: pianoforte

GIANMARCO SCAGLIA: contrabbasso

 

Special guest: DANIELE MALVISI

 

Per anni i musicisti jazz hanno interpretato temi presi a prestito dal repertorio della musica popolare contemporanea. I brani celebri vengono chiamati “standard” e la pratica del “tema con variazione” di antica memoria, in buona sostanza si rivela intramontabile.

In questo progetto Fabrizio Mocata ha pensato di andare a ritroso nel tempo prendendo alcune famose “arie” d’Opera che, per lo meno in Italia, possono essere considerate “canzoni popolari contemporanee del XIX secolo” e questo conferisce ai brani più valore intrinseco e una qualità che consente più profonde esplorazioni nel tempo, struttura ed elaborazione armonica.

Nel progetto vengono rappresentate due diverse ma connesse aree del jazz. Da una parte abbiamo l’autentica interpretazione delle “canzoni popolari contemporanee del XIX secolo” e dall’altro abbiamo i brani che derivano direttamente dall’incontro della creatività e dell’interplay dei musicisti. Se nel jazz la scelta del materiale musicale non necessariamente influenza la formazione del gruppo, questo gruppo stesso produce del materiale musicale, producendo la maggior parte di ciò che i musicisti scelgono di suonare.

marzo 09 2019

Details

Date: sabato 9 marzo
Time: 21:15

Venue

Teatro Comunale Mario Spina

Via Trieste 6
Castiglion Fiorentino, 52043 Italia

+ Google Maps