LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO

Caricamento Eventi
iNuovi
di Vasco Pratolini
versione scenica iNuovi
coordinamento generale Nicola Fano
con Maddalena Amorini, Maria Lucia Bianchi, Alessandra Brattoli, Federica Cavallaro,Beatrice Ceccherini, Anastasia Ciullini, Davide Diamanti, Fabio Facchini, Ghennadi Gidari, Francesco Grossi, Filippo Lai, Athos Leonardi, Claudia Ludovica Marino, Luca Pedron, Laura Pinato, Vittorio Pissacroia, Nadia Saragoni, Sebastiano Spada, Filippo Stefani, Erica Trinchera, Lorenzo Volpe
assistenti Francesco Grossi e Sebastiano Spada
costumi Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola
scene Federica Elisa Francolini
consulenza musicale Mattia Braghero
direttore di scena Davide Arena
fonico Tommaso Tinti
macchinista Loris Giancola
elettricista Lorenzo Bernini
produzione Fondazione Teatro della Toscana

Le ragazze di Sanfrediano (1949) è uno dei più popolari romanzi di Vasco Pratolini: iNuovi hanno condotto un lungo laboratorio di drammaturgia, guidato da Nicola Fano, per trarne un copione teatrale.

Lo spettacolo è il risultato di questo lavoro: ma non si tratta di un libero adattamento bensì di una scarnificazione ponderata dell’originale. Ossia: tutte le parole del copione provengono dal romanzo di Pratolini, siano esse peculiari delle parti narrative, siano esse tratte dai lunghi dialoghi contenuti nella narrazione. Insomma, uno spettacolo non ‘da’ ma ‘di’ Vasco Pratolini.

L’allestimento – coordinato dallo stesso Nicola Fano – vuole rendere omaggio a un narratore e a una città: rimettendo l’una e l’altro al centro dell’attenzione del pubblico e proponendo, come faceva Pratolini, la città di Firenze come una metafora di un’Italia che stava abbandonando vecchi cliché senza ancora averne, pienamente, identificati di nuovi. Insomma, esattamente come la Firenze e l’Italia di oggi.

maggio 19 2020

Details

Inizio: martedì 19 maggio
Fine: domenica 24 maggio
Website: Visit Event Website

Venue

Teatro Niccolini

Via Ricasoli 3
firenze, 50122 Italia

+ Google Maps