LUCCA BIENNALE – CARTASIA

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tradizione, cultura, innovazione, sostenibilità: queste le parole chiave di Lucca Biennale, il più grande evento al mondo sull’arte, il design e l’architettura in carta. La Biennale anima la città di Lucca nei mesi estivi, creando mostre all’aperto e al chiuso, sculture monumentali, architetture, conferenze, workshop e tanti altri eventi dedicati al mondo della carta.

Un’opportunità, un luogo di incontro e scoperta per centinaia di artisti e migliaia di visitatori presenti alla Biennale ad ogni edizione.

Un’iniziativa che vuole far vivere e scoprire le sfaccettature artistiche e tecnologiche della Paper Art, attraverso una gamma di eventi pensati per tutti i tipi di visitatori, dagli appassionati dell’arte a curiosi che desiderano un’esperienza alternativa e ricca di cultura.

Fondata nel 2004 con il nome “Cartasia”, Lucca Biennale è giunta alla sua nona edizione.

 

********

 

Tradizione, cultura, innovazione e sostenibilità. Questo e molto altro è Cartasia Lucca Biennale 2018, manifestazione dedicata alla carta e al cartone giunta alla nona edizione, in programma a Lucca dal 4 agosto al 27 settembre.

2 giorni di network e incontri, 8 premi, 16 Laboratori d’arte, 2 luoghi espositivi con opere uniche e interattive di artisti internazionali, un’architettura in cartone,  7 sculture monumentali nelle piazze di Lucca, costruite esclusivamente per questo evento riconosciuto in tutto il mondo come il primo evento che realizza opere monumentali in cartone.

 

Per questa e le future edizioni la Biennale avrà un paese ospite. Il primo sarà la Cina, terra in cui la carta è stata inventata nel I secolo d.C. Per il 2018 verrà realizzata un’architettura in cartone e una sezione della mostra indoor ospiterà alcuni artisti cinesi, ospitati grazie alla collaborazione con il China Design Center. Ulteriore ospite sarà l’università della Tongji (Shanghai) con la quale verrà creato, per la prima volta, il padiglione in cartone che rimarrà aperto al pubblico fino al termine della Biennale.

 

 

Le mostre Indoor si svolgeranno in Palazzo Ducale e il Mercato del Carmine, mentre le sculture Outdoor, la sezione Design & Architettura e gli altri eventi della Biennale si svolgeranno all’aperto in luoghi chiave della città di Lucca.

Con il biglietto si accede ad entrambe le sedi della mostra Indoor: Palazzo Ducale e il Mercato del Carmine. La mostra Outdoor è a ingresso gratuito.

Le biglietterie sono situate all’interno delle mostre a Palazzo Ducale e Mercato del Carmine.

ATTENZIONE
I biglietti acquistati online si ritirano solo a PALAZZO DUCALE: Cortile Carrara, 1 – 55100 Lucca

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

agosto 05 2018

Details

Inizio: domenica 5 agosto
Fine: giovedì 27 settembre
Website: Visit Event Website

Venue

Palazzo Ducale

Cortile Carrara 1
Lucca, 55100

+ Google Maps