QUIET QUARTET – DIGITAL UNITY

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

QUIET QUARTET – DIGITAL UNITY

JAZZ PRIME – ESPLORANDO LA NUOVA SCENA CREATIVA

 

APRE LA SERATA ENSEMBLE DEL LICEO ARTISTICO MUSICALE ALBERTI DANTE

 

QUIET QUARTET

Giulia Bartolini, voce / Alessio Falcone, pianoforte / Luca Giachi, basso / Simone Brilli, batteria

Il progetto Quiet Quartet nasce dall’incontro di quattro giovani musicisti, legati da un forte amore per la musica jazz, ma con storie musicali diverse. Il repertorio è composto interamente da brani originali, ispirati principalmente alla musica jazz tradizionale e moderna, scritti e arrangiati da ogni componente. Ogni membro del gruppo apporta la sua impronta, la sua individualità, le sue idee e la propria creatività all’interno di questo progetto, nella ricerca costante di un suono intimo, personale e collettivo, profondo, ma anche giocoso e spensierato.

DIGITAL UNITY

Francesco Toninelli, percussioni, elettronica / Matteo Brizzi, chitarra, elettronica / Cosimo Fiaschi, sax / Michal Biel, sax / Hein Westgaard, chitarra

Il trio Toninelli, Brizzi, Fiaschi si incontra e cresce al liceo musicale Dante di Firenze.

I tre musicisti, fanno esperienze poliedriche tra musica classica, sperimentale e jazz, suonano insieme da oltre tre anni. Le strade della formazione superiore portano al conservatorio di Firenze Brizzi, a Siena Jazz Fiaschi e al Rytmisk Musikkonservatorium di Copenhagen Toninelli. Qui Toninelli inizia a suonare col sassofonista polacco Biel e il chitarrista norvegese Westgaard che vengono integrati nel progetto Digital Unity.

Al confine tra free improvisation europea e musica contemporanea, ricerca su acustica, suono ambientale e memoria, sono questi gli spazi in cui si muovono i cinque musicisti. Il suono del gruppo è contraddistinto da tecniche estese, silenzio e uso di field recordings.

aprile 13 2019

Details

Date: sabato 13 aprile
Time: 21:15

Venue

Sala Vanni

Piazza del Carmine 14/19
Firenze, FI 50124 Italia

+ Google Maps