PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA with JAQUES MORELENBAUM

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ESTATE FIESOLANA

 

Paolo Fresu: tromba, flicorno, effetti

Daniele di Bonaventura: bandoneon, effetti

Jaques Morelenbaum: violoncello

 

Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura vivono ormai da anni la dimensione di un duo davvero particolare, che fa incontrare due strumenti così apparentemente dissimili quali la tromba e la “fisarmonica argentina”. A loro si unisce il violoncellista carioca Jaques Morelenbaum, maestro del suono, della musica evocativa, un “must” della musica brasiliana contemporanea.

Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, ormai ben rodato attraverso tanti concerti e che viene veicolato con intelligenza attraverso un concerto di grande effetto ricco di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo.

Da un’altra parte del cielo vive invece l’incontro con Jaques Morelenbaum, ben noto in Italia specialmente per le tante importanti frequentazioni con l’importante nome di Caetano Veloso. Le sonorità fondamentali sono ovviamente quelle che si appoggiano sull’immenso patrimonio sonoro brasiliano, “filtrato” dalle lenti mediterranee e dalla ricerca del peculiare suono di Paolo.

Jaques Morelenbaum riprende la tradizione del Samba, sintesi dell’enorme diversità culturale brasiliana, unendola al sapore intimista della musica da camera. Momenti etnici fatti di colore e calore accanto ad altri collegati al grande mondo della classica e poi ancora episodi di puro stile e talentuosa bravura tecnica fanno parte genetica di questa avventura di rara bellezza. Nessuna sofisticazione elitaria: questo storico incontro di pura naturalezza potrebbe invece facilmente essere individuato nella più completa e nobile

luglio 29 2019

Details

Date: lunedì 29 luglio
Time: 21:30

Venue

Teatro Romano di Fiesole

Via Portigiani 1
Fiesole, 50014 Italia

+ Google Maps