ELENA LEDDA

Caricamento Eventi

Làntias

 

Elena Ledda: voce – Simonetta Soro: voce – Mauro Palmas: liuto/mandola –

Silvano Lobina: basso – Marcello Peghin: chitarre – Andrea Ruggeri: batteria/percussioni

 

 

LÀNTIAS è un emozionante spettacolo di  grande poesia e musica.

Un progetto altamente poetico, nel quale note e versi si avvicendano e si intrecciano per raccontare il mondo attuale. Un racconto con particolare attenzione verso il femminile, che emerge potentemente dall’intensità di una lingua fortemente espressiva e senza tempo, e dalla preziosità di una musica che viaggia abbracciando suoni e voci delle genti del Mediterraneo e oltre.

 

Elena Ledda è una delle più importanti cantanti della musica tradizionale italiana. Legata indissolubilmente alla sua terra d’origine, la lingua, lo spirito e le tradizioni della Sardegna conferiscono alla sua voce una grana unica e un impatto singolare. Le sue radici sono salde nella sua isola, ma la sua musica si affaccia su un orizzonte ampio nel quale spaziano originalità e sensibilità.

 

Sintesi di un lavoro collettivo, Làntias riunisce la produzione e la cura dei suoni live di Michele Palmas, gli arrangiamenti e il basso di Silvano Lobina, le mandole di Mauro Palmas, la chitarra di Marcello Peghin, la batteria e le percussioni di Andrea Ruggeri e la voce di Simonetta Soro.

 

Iniziando giovanissima con il canto classico e la musica antica, Elena Ledda incontra la musica tradizionale sarda alla quale dedicherà la sua carriera. Diciotto album incisi e ventidue partecipazioni come interprete e autrice, il successo per la sua musica ha varcato i confini italiani per espandersi in tutto il mondo; l’ha portata sui palchi dei maggiori festival internazionali e al primo posto di premi importanti come il Premio Tenco, il P.I.M.P.I e del premio EJE 2011 alla carriera. Numerose sono le collaborazioni con i più grandi protagonisti del panorama culturale nazionale ed internazionale: virtuosi di musica rinascimentale,  alfieri della new age,  cantadores,  eccezionali  interpreti dalla world music al jazz quali Enzo Avitabile, Don Cherry, Nana Vasconcelos, Lester Bowie, Don Moye, Enrico Rava, Andreass Vollenweider, Paolo Fresu, Antonello Salis e tanti altri.

febbraio 24 2019

Details

Date: domenica 24 febbraio
Time: 21:15

Venue

Sala Vanni

Piazza del Carmine 14/19
Firenze, FI 50124 Italia

+ Google Maps