ANTONELLO SALIS E SIMONE ZANCHINI – Jazz Cocktail 2019

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Antonello Salis: fisarmonica/pianoforte

Simone Zanchini: fisarmonica/live electronic

Salis e Zanchini – dopo più di dieci anni – di nuovo insieme, per gioire e sperimentare, oggi come allora, una musica senza confini, senza steccati, senza preconcetti. La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli e di gustare appieno le possibilità timbrico dinamiche dei rispettivi strumenti, crea un flusso di energia continuo, ispirato e creativo ma sempre in libertà.

Antonello Salis è da tempo uno dei più apprezzati e originali musicisti della scena jazzistica italiana: fisarmonicista, pianista e compositore italiano. Dalla Sardegna a Roma, con Riccardo Lay e Mario Paliano ha inciso il suo primo disco nel 1975. Il bagaglio di esperienze si arricchisce attraverso le collaborazioni con musicisti come Massimo Urbani, Maurizio Giammarco, Tommaso Vittorini, Roberto Gatto, ma sarà soprattutto l’incontro con Lester Bowie a segnare un’impronta profonda nel percorso dei Cadmo e del loro pianista-tastierista. Da allora una carriera segnata da incontri importanti, la definizione del suo carattere di pianista e fisarmonicista che trova la sua dimensione ideale nel solo e nelle formazioni ristrette. Numerosi i musicisti con cui ha collaborato:  Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Riccardo Fassi, Javier Girotto, Evan Parker, Lester Bowie e l’Art Ensemble of Chicago, Don Cherry, Pat Metheny e molti altri.

Simone Zanchini, diplomato con lode in fisarmonica classica, ha studiato anche improvvisazione e armonia jazz. Strumentista eclettico, compositore, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale per far trovar sbocco ai suoi interessi per la musica contemporanea e di improvvisazione. Milita stabilmente con vari gruppi e collabora con la Marche Jazz Orchestra e con l’Ensemble Strumentale Scaligero del Teatro La Scala di Milano.

marzo 27 2019

Details

Date: mercoledì 27 marzo
Time: 21:15

Venue

Teatro Politeama Poggibonsi

Piazza Fratelli Rosselli 6
Poggibonsi, 53036 Italia

+ Google Maps