ANDREA GRILLINI “YORUBA” – PISA JAZZ 2019

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Andrea Grillini – batteria / Alfonso Santimone – piano / Piero Bittolo Bon – sax alto, flauto basso / Stefano Dallaporta – contrabbasso / Glauco Benedetti – tuba / Federico Pierantoni – trombone / Filippo Orefice Sax Tenore – clarinetto / Luca Chiari – chitarra

 

Yoruba è un popolo etno linguistico diffuso nell’africa occidentale, poi espanso nelle americhe dopo la tratta degli schiavi.

Il popolo Yoruba si sviluppò nella città di Ife; da li controllava gran parte della Nigeria, del Togo e del Benin.

La cultura Yoruba include numerose manifestazioni di tipo narrativo e teatrale dove si rappresentano tramite rituali, gli spiriti Egungun ovvero gli spiriti ancestrali.

La musica di questo organico rappresenta lo sviluppo e la rivisitazione personale del sound folklorico cubano, attraverso la ricerca di canti popolari, basati sulla tradzione orale.

Dopo un’accurato lavoro di scelta del materiale e ascolto di quello che sono le musiche di questi rituali, Andrea Grillini, leader della band, ha ricercato delle linee melodiche date dagli incastri ritmici provenienti dalle figure tipiche afrocubane e quindi tipiche di questi rituali, composte e orchestrate per un’ensemble di fiati.

Queste linee intersecate tra di loro creano uno strato ritmico e melodico capace di creare un habitat innovativo, sul quale dipingere spunti improvvisativi e tematici. I fiati sono composti da 2 strumenti ad ancia, ovvero sax alto e sax tenore, e 2 ottoni, trombone e tuba.

Gli strumenti ritmici sono utilizzati invece come fossero voci che narrano storie, voci che flettono il tempo e creano una sorta di ”transfert” con esso riscoprendo la purezza del ritmo primordiale.

Gennaio 27 2019

Details

Date: 27 Gennaio 2019
Time: 21:30

Venue

Teatro Sant’Andrea

Via del Cuore
pisa, 50126 Italia

+ Google Maps